Chiesa di San Francesco D’assisi

THE CHURCH OF SAN FRANCESCO D’ASSISI

CENTRO STORICO DI CASTELLANA GROTTE

La chiesa di San Francesco d’Assisi, costruita nel 1651, appartenne ai Frati Francescani assieme all’annesso convento, ristrutturato a inizi del ’900 per ospitare il Palazzo comunale. . In passato, in quello stesso luogo ubicato fuori dal nucleo antico cittadino, esisteva già una piccola chiesetta, costruita attorno al 1370, intitolata a Santa Maria Annunziata.
La facciata della chiesa di San Francesco, in pietra bugnata, è di sobrio stile barocco
L’interno, a croce latina ed a navata unica, è un complesso nobile e molto armonico. Presenta una serie di arcate laterali che ospitano sette grandiosi altari barocchi, realizzati dalle infaticabili mani di Fra’ Luca Principino, restaurati e riportati agli antichi splendori. Il frate, nato a Castellaneta nel 1684, visse quasi sempre nel convento sino alla sua morte nel 1750, ha reso la chiesa un autentico scrigno d’arte, scolpendo circa 300 statue di pregevolissima fattura.

The church of San Francesco d’Assisi, built in 1651, belonged to the Franciscan friars along with the adjoining monastery, nowadays used as Town Hall. The facade of the church is in sober Baroque style. . In the past, in the same place, there already was a small church, built around 1370, dedicated to Santa Maria Annunziata.
The facade of the church of San Francesco, in rusticated stone, in a sober baroque style.
The inner part, with its latin cross and its single nave is a very noble and harmonious example of late Renaissance building.
Remarkable are the approximately three hundred crafted sculptures carved by the tireless hands of Friar Luca Principino, who made this church a real art treasure. The friar, born in 1684, lived all his life in the monastery, until his death in 1750, sculpting seven magnificent baroque altars, newly restored and brought back to their former glory.

Chiesa di San Francesco D'Assisi

Fare e Innovare APS – P.IVA 08585380721